Risposte alle domande più frequenti

risposte alle domande più frequenti sulle vene varicose

1. Cosa sono le vene varicose?
Sono delle vene del sistema venoso superficiale che hanno perso la loro funzione di trasportare correttamente il sangue verso il cuore diventando dilatate, tortuose, e facendo pertanto ristagnare il sangue nei punti più declivi del corpo (le gambe) dove si verificano nel tempo i danni della Malattia Varicosa Cronica (MVC).

2. Cosa causa le vene varicose?
La causa principale delle vene varicose è una debolezza dei tessuti connettivi su base genetica che predispone allo sbiancamento della vena. Altre cause si possono ritrovare nell’obesità, nella sedentarietà, nell’ortostatismo prolungato, nella stitichezza e nella gravidanza. Talvolta si possono formare delle varici dette secondarie in conseguenza di pregressi eventi trombotici del sistema venoso profondo.

3. Come può aiutarmi lo specialista delle vene?
Lo specialista delle vene attraverso un’accurata anamnesi ed esame obiettivo e grazie all’uso di metodiche diagnostiche non invasive come l’ecocolordoppler può appurare la causa della malattia e dei disturbi riferiti e proporre un percorso terapeutico volto alla risoluzione dei problemi riscontrati sia esso conservativo o interventistico.

4. Come vengono trattate le vene patologiche?
Il trattamento conservativo delle vene varicose prevede la contenzione elastica e l’uso di flebo tropi. Il trattamento interventistico prevede una serie di opzioni terapeutiche che cambiano a seconda della vena da trattare, della sua conformazione e della sua posizione. Per questo motivo è importante la visita con lo specialista delle vene che può spiegare e scegliere il miglior trattamento per la vena malata per il paziente che è a lui afferito: è il concetto del "trattamento sartoriale".

5. Cos’è la scleroterapia?
É l’iniezione all’interno delle vene malate di un farmaco liquido che ne causa la distruzione e la susseguente fibrosi.

6. Cos’è la scleroterapia eco guidata?
É la scleroterapia effettuata non solo sotto controllo visivo, ma anche sotto controllo strumentale con ecocolordoppler aumentando in casi selezionati l’affidabilità e la sicurezza della metodica

7. Cos’è il trattamento endovenoso termico?
É la distruzione della parete venosa malata effettuata tramite calore endovasale generato da sorgente di energia ( laser o radiofrequenza) inserita direttamente all’interno della vena sotto controllo ecografico.

8. Cos’è il trattamento chirurgico detto stripping?
Era il vecchio intervento proposto per asportare la vena varicosa, che causava ferite chirurgiche dato che si doveva letteralmente “strappare via” la vena traumatizzando i tessuti circostanti.

9. Cos’è la MOCA?
É una metodica ablativa non termica della vena varicosa: la distruzione avviene attraverso l’introduzione nella vena di un catetere che ne danneggia lo strato più interno permettendo all’agente sclerosante in schiuma (scleromousse), iniettato contemporaneamente, di essere più efficace.

10. Cos’è il trattamento con cianoacrilato?
É una metodica endovasale che permette letteralmente di incollare la parete vasale riducendone il lume a uno spazio virtuale: funziona come la più famosa colla Attack.

11. Cos’è la flebectomia?
É un gesto chirurgico mininvasivo che attraverso piccole incisioni di circa 2 mm asporta le collaterali safeniche varicose.

12. Si può effettuare l’intervento durante la gravidanza?
No

13. Si possono rimuovere le varicosità del piede?
Assolutamente sì previa idonea preparazione e studio della malattia.

14. Una volta tolte, le vene varicose possono ritornare?
No, ma possono ammalarsi altre vene, diventando a loro volta varicose nella stessa zona precedentemente trattata o in altre zone, a causa della malattia venosa sussistente.

15. Quanti giorni di riposo sono necessari dopo l’intervento?
A seconda della metodica utilizzata da qualche ora a qualche giorno.

16. L’operazione mi arrecherà dolore?
Le moderne metodiche ablative. termiche e non, permettono un decorso post-operatorio senza grossi fastidi e in assenza di dolore manifesto.

17. Sarò sveglia dopo l’intervento?
Si.

18. Per quanto tempo dovrò portare la calza elastica post-operatoria?
Da 1 a 3 settimane.

19. Da quanto tempo effettuate questi interventi?
La metodica ablativa termica è da noi effettuata dal 2004.

20. La procedura è sicura?
Le nuove metodiche ablative sono assolutamente sicure rispetto al vecchio intervento chirurgico.